L’Artista

L'Artista

Italo Callegari, in arte Il Parmino

title-line
Italo Callegari nasce a Canossa (Reggio Emilia) il 6 dicembre 1944.

 

Fin da piccolo esprime le sue passioni per il disegno, la pittura, l’arte, le auto, la velocità.
Negli anni ’60 frequenta l’università di Parma nella Facoltà di Economia Aziendale e Marketing poi successivamente l’Accademia di Belle Arti di Sanremo col maestro Roberto Anfossi. Partecipa a vari concorsi di pittura conseguendo numerosi premi.

 

Negli anni ’70 e ’80 realizza alcune personali soprattutto in Liguria. Inizia la sua attività di marketing, comunicazione e grafica sempre proseguendo la sua attività di pittore.

 

Negli anni ’90 crea il gruppo di alberghi di fascino Charme & relax e viene scelto per rappresentare la pittura italiana nella città di Ravello sulla Costiera Amalfitana, dove esporrà per quattro anni consecutivi a Villa Maria.

 

Nel 2005 lascia la sua attività di marketing e si trasferisce con la moglie Daniela Fontana in Brasile dove fonda la Academia de Arte São Roque, dove tutt’ora sono esposti in permanenza 35 opere di grandi dimensioni (olio su tavola). Un centinaio di opere fanno parte di collezioni private brasiliane.

 

Dopo 12 anni fa ritorno con la moglie in Italia. Nel 2017 viene scelto e inserito tra gli artisti contemporanei nella Collezione Sgarbi (una delle più importanti collezioni private d’Europa). Nello stesso anno espone all’Alexander Museum Palace di Pesaro.

 

Tutt’ora continua la sua attività in campo nazionale nelle varie forme a lui congeniali, vive e lavora a Parma attorniato dalla famiglia e nipoti.

Italo Callegari

In’arte: Il Parmino

Nascita: 1944

Luogo: Canossa (Italia)

Le Personali

Sanremo: 1975 – 1977 – 1981 -1985

Ravello: 1998-2002

Natal: dal 2005 (in corso)

Pesaro: 2017